STAGE DI I-CHING

  • Dove: Centro Fatebenefratelli, Valmadrera
  • Quando: Domenica 18/02/24 | ore 9.30-13.30
  • Quota: 40€ [30€ per praticanti
]

I partecipanti impareranno a consultare l’I-Ching per conoscere meglio se stessi e affrontare 
le difficoltà di tutti i giorni.

Nell’antichità, gli oracoli erano ampiamente utilizzati nella vita quotidiana come fonte di saggezza superiore. Le interpretazioni più primitive si limitavano a risposte binarie, sì o no. Anche il Libro dei Mutamenti era inizialmente una raccolta di segni utilizzata come oracolo semplificato, dove una linea intera rappresentava il “sì” e una linea spezzata il “no”. Presto, si sentì la necessità di una maggiore varietà, quindi le linee semplici furono combinate per creare duplicati, cui fu aggiunta una terza linea. Così nacquero gli otto segni o trigrammi, che simboleggiavano gli elementi CIELO, VENTO, ACQUA, MONTE, TERRA, TUONO, FUOCO e LAGO, rappresentando metaforicamente ciò che accadeva tra il cielo e la terra.

Gli otto segni rappresentano stati di transizione, immagini in continua evoluzione. In quei tempi, si avvertiva un costante scambio da uno all’altro, simile al modo in cui i fenomeni si mescolano nell’universo. L’attenzione non era rivolta alle cose nella loro essenza, come accade in Occidente, ma piuttosto agli eventi nel loro divenire. Secondo la filosofia cinese, tutti gli eventi terreni sono riflessi di avvenimenti che hanno origine nel mondo invisibile. Ciò che varia è il tempo dell’evento: ciò che avviene preventivamente nel mondo invisibile si manifesta successivamente nella materia. Il Libro dei Mutamenti anticipa gli eventi che sono ancora impercettibili alla coscienza umana.

“Esamina dapprima le parole, medita tutto ciò che esse intendono, le norme fisse allora si palesano. Se tu però non sarai l'uomo giusto, a te il significato non si svela”

Consultando l’I Ching, ci si domandava, allora come oggi, quale fosse il modo migliore di agire per adattarsi a una situazione in evoluzione, non ancora chiara ai sensi: l’azione corretta portava fortuna, quella sbagliata disgrazia. Questa caratteristica ha contribuito a far diventare l’I Ching anche un libro di saggezza.

Tutti possono accedere all’oracolo. Per una consultazione corretta e credibile, è necessario avere rispetto per l’I Ching e una mente chiara, calma e aperta.

Chiunque si immerga veramente nell’essenza del Libro dei Mutamenti riceverà un arricchimento, un aiuto per comprendere veramente e profondamente i fenomeni della vita.

Partecipa ora

Offriamo corsi di Shaolin, Tai Chi e Chi Kung adatti a tutte le età e livelli. I nostri istruttori esperti ti guideranno per migliorare la tua forza, agilità e benessere.

Inizia ora il tuo viaggio verso un nuovo equilibrio e vitalità.